Un libro di testo con licenza Creative Commons.
Perchè???
Siamo un gruppo di docenti si Storia e Filosofia che lavorano in un Liceo Statale. Dopo diversi anni di esperienza didattica ci siamo resi conto che i libri di testo offerti dalla tradizionale editoria sono spesso ridondanti, non sempre seguono il programma svolto ma, soprattutto, rappresentano una spesa elevata per le famiglie, che non sempre viene ripagata con l'effettivo utilizzo del testo.
Ma un altro elemento che ha spinto verso questa scelta è stato il superare la rigidità e fissità di un testo cartaceo. Il testo, come tutti i lavori rilasciati con licenze Creative Commons, è libero, modificabile, aperto a suggerimenti, integrazioni e, naturalmente, anche a critiche. Qualsiasi docente, o alunno, può prenderne una “porzione”, una parte, scaricarla in formato pdf o odt (per LibreOffice) e modificarla, tagliarla, integrarla.
A questo punto abbiamo iniziato a “buttare giù” questa prima stesura dei testi, sia di storia che di filosofia. E' ancora molto lontana dall'essere un completa e del tutto soddisfacente e abbiamo dato la precedenza alle classi terze per riuscire a portare avanti almeno la prima parte del lavoro.
Fonti utilizzate:
Per l'elaborazione dei testi ci siamo avvalsi di rielaborazioni personali degli argomenti, in molti casi utilizzando anche materiali rielaborati di Wikipedia, dove presenti.
Per quanto riguarda il materiale di filosofia un grande ringraziamento va al prof. ANTONIO GARGANO, segretario generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) e docente dell'Università di Napoli, che ci ha consentito l'utilizzo e la rielaborazione di moltissimo materiale da Lui preparato nel corso dei suoi lunghi anni di carriera didattica e divulgativa. Senza il suo contributo moltissime parti sarebbe stato davvero difficile svilupparle da zero.
Una parte del materiale di storia ha potuto essere elaborata grazie alla rielaborazione dei contenuti forniti da WORLDHISTORY.COM, associazione senza fini di lucro per la divulgazione della filosofia.
Per le immagini abbiamo fatto ricorso quasi totalmente alle immagini già utilizzate in Wikipedia, pertanto sempre con licenze di tipo aperto all'utilizzo.
Ci auguriamo che il nostro sforzo possa diventare una risorsa culturale condivisa e sempre più ricca.
Rimaniamo comunque a disposizione per la rimozione di contenuti che potessero in qualche modo essere considerati soggetti a copyright.
Prof.ssa ANITA ESPOSITO
Prof. MARCO RIVA
Prof. GIORGIO RIZZUTO
Prof. LUCA NAVONE