Strumenti Utente

Strumenti Sito


volume_1:introduzione_alle_scoperte_geografiche:introduzione_alle_scoperte_geografiche

Introduzione alle scoperte geografiche

Le scoperte geografiche rappresentano un periodo cruciale nella storia dell'umanità, caratterizzato dall'esplorazione di nuove terre e dall'espansione delle conoscenze geografiche. Questo termine si riferisce principalmente all'epoca compresa tra il XV e il XVII secolo, un periodo noto come l'Età delle scoperte. Durante questo lasso di tempo, esploratori europei intrapresero viaggi marittimi che portarono alla scoperta di continenti precedentemente sconosciuti agli europei, cambiando profondamente la visione del mondo e avviando un'era di contatti globali.

Definizione e importanza storica

Le scoperte geografiche si riferiscono ai viaggi di esplorazione effettuati da marinai e avventurieri europei che, spinti dalla ricerca di nuove rotte commerciali e dalla curiosità scientifica, si avventurarono oltre i confini del mondo conosciuto. Questi viaggi portarono alla scoperta di nuove terre, come le Americhe, l'Africa subsahariana e l'Asia orientale, e all'apertura di nuove rotte marittime che rivoluzionarono i commerci mondiali. L'importanza storica di queste scoperte è immensa, poiché segnarono l'inizio di un'era di contatti interculturali, scambi economici, e colonizzazione che plasmò il mondo moderno. Inoltre, l'espansione delle conoscenze geografiche e la diffusione delle nuove tecnologie di navigazione contribuirono significativamente al progresso scientifico e culturale dell'Europa.

Periodizzazione: l'età delle scoperte (XV-XVII secolo)

L'Età delle scoperte è generalmente collocata tra il XV e il XVII secolo. Questo periodo iniziò con le prime esplorazioni lungo la costa africana da parte dei portoghesi, culminando con l'arrivo di Vasco da Gama in India nel 1498. L'evento simbolo dell'inizio di questa era è spesso considerato il viaggio di Cristoforo Colombo nel 1492, quando attraversò l'Atlantico e scoprì il Nuovo Mondo, ossia le Americhe. Seguirono altre spedizioni significative, tra cui quelle di Ferdinando Magellano, che completò la prima circumnavigazione del globo nel 1522, e di altri esploratori come Giovanni Caboto e Amerigo Vespucci.

Il XVII secolo vide il consolidamento delle rotte commerciali e l'espansione coloniale europea, con potenze come Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia e Olanda che stabilirono imperi coloniali in diverse parti del mondo. La chiusura di questo periodo di esplorazione è meno definita, ma può essere associata al momento in cui le principali terre emerse del globo erano state mappate e le rotte marittime erano ben stabilite.

volume_1/introduzione_alle_scoperte_geografiche/introduzione_alle_scoperte_geografiche.txt · Ultima modifica: 2024/07/19 14:43 da giorgio